Come propagare il basilico in casa e non comprarlo mai più

tempo di lettura : 3 minutes
La propagazione del basilico può avvenire in qualsiasi momento della stagione di crescita, ma è durante la primavera e l'estate che le condizioni di luce e temperatura favoriscono il processo.
Come propagare il basilico in casa e non comprarlo mai più
© Coopalazzetti - Come propagare il basilico in casa e non comprarlo mai più

Come e quando propagare il basilico

A casa, puoi propagare il basilico tutto l’anno, purché ci sia abbastanza luce e calore.

Questo metodo non solo ti permette di avere sempre a disposizione basilico fresco, ma è anche un modo per sfruttare al meglio le piante che già possiedi, evitando sprechi e costi inutili per l’acquisto di nuove piantine.

Come propagare il basilico in acqua

Propagare il basilico in acqua è sorprendentemente semplice. Tutto ciò che ti serve è un barattolo trasparente e pulito. Taglia un pezzo di stelo sano di 4-6 pollici, facendo attenzione a tagliare appena sotto un nodo delle foglie, dove queste si attaccano al gambo.

Rimuovi le foglie inferiori, mantenendone un paio nella parte superiore del taglio, e posiziona il taglio in un barattolo riempito d’acqua. Metti il barattolo in un posto che riceva luce indiretta, ma luminosa, e cambia l’acqua ogni pochi giorni. Una volta che le radici raggiungono 1-2 pollici di lunghezza, il basilico è pronto per essere trapiantato in terra.

Come propagare il basilico in terra

Un altro metodo efficace per la propagazione del basilico utilizza il terreno come substrato. Inizia con lo stesso tipo di taglio del metodo acquatico, ma questa volta intingi l’estremità tagliata del gambo in una polvere radicante, se lo desideri.

Prepara un vaso con un composto di impregnazione ben drenante e umido, fai un piccolo buco con il dito e inserisci il taglio. Assicurati che il nodo sia sepolto nel terreno. Copri il vaso con un sacchetto di plastica trasparente per mantenere l’ambiente umido e posizionalo in un luogo luminoso ma non esposto direttamente al sole. Mantieni il terreno umido e, dopo qualche settimana, quando le radici si saranno formate, potrai rimuovere la copertura e trapiantare la piantina.

La ricetta

Ingredienti

  • Basilico fresco propagato
  • Olio d’oliva extra vergine
  • Aglio fresco
  • Pinoli tostati
  • Formaggio Parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe, a piacere

Preparazione

Raccogli una manciata di foglie di basilico fresco dal tuo vaso. Lava le foglie e asciugale delicatamente. Nel frullatore, combina il basilico con aglio, pinoli, Parmigiano, sale e pepe. Frulla mentre aggiungi lentamente l’olio d’oliva fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Assaggia e aggiusta di sale se necessario. Il tuo pesto fatto in casa è pronto per condire una deliziosa pasta o come crema spalmabile su pane tostato.

Con questi metodi semplici e economici, puoi facilmente coltivare una scorta illimitata di basilico fresco a casa, riducendo la necessità di acquisti frequenti e godendo del piacere di coltivare le tue erbe. Non solo avrai sempre a disposizione ingredienti freschi e profumati, ma contribuirai anche a un stile di vita più sostenibile e consapevole.

Riassumere o condividere questo articolo

Non mancare

5 commenti

  • amélieloup

    Non ho capito bene, il nodo deve essere completamente sepolto nel terreno o parzialmente? ????

  • Ho provato a seguire i tuoi consigli ma dopo una settimana le radici non sembrano svilupparsi. Cosa posso fare?

  • Fantastico articolo! Ora posso dire addio agli acquisti settimanali di basilico!

  • Ma è davvero così semplice? Sono un po’ scettico, ogni volta che provo a fare qualcosa del genere, le piante muoiono… ????

  • Grazie mille per questo articolo! Ho sempre voluto provare a propagare il basilico ma non sapevo come fare. ????

Lascia il tuo commento

Ricevi i nostri articoli e consigli direttamente via email